La formazione commerciale di base è l’apprendistato più popolare in Svizzera. Può essere completata in due livelli di prestazione:
Impiegata/Impiegato di commercio AFC SA
Nell’apprendistato triennale «Impiegata/Impiegato di commercio AFC SA», gli apprendisti acquisiscono un’ampia gamma di competenze e conoscenze. Si conclude con il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC). Gli apprendisti con un alto rendimento possono conseguire il diploma di maturità professionale (MP), in parallelo all’apprendistato o successivamente. Con o senza MP: l’AFC apre le porte a molteplici possibilità di carriera e formazione continua.
Impiegata/Impiegato di commercio CFP
Nell’apprendistato biennale «Impiegata/Impiegato di commercio CFP» gli apprendisti acquisiscono una solida base per accedere al mondo del lavoro. Si conclude con il conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP). I diplomati hanno la possibilità di proseguire la loro formazione con un apprendistato abbreviato (due anni) per «Impiegata/Impiegato di commercio AFC».
Mezzi di apprendimento e strumenti di formazione
Nel suo negozio online CIFC Svizzera fornisce i mezzi di apprendimento e gli strumenti di formazione validi e vincolanti per i luoghi di apprendimento: azienda, corsi interaziendali (CI) e scuola professionale, nell’ambiente di apprendimento digitale «Konvink».
Guida alla formazione
Nella guida alla formazione sono documentate la struttura e il contenuto della formazione in azienda, nei corsi interaziendali (CI) e nella sezione aziendale della procedura di qualificazione (PQ). Essa introduce tutti i principi vincolanti su cui è basata la formazione professionale di base e rappresenta un supporto per l’orientamento, a cui possono ricorrere apprendisti, formatori professionali, responsabili dei CI ed esperti di esami. Dall’inizio dell’anno di apprendistato 2023, la guida alla formazione sostituisce la precedente versione stampata della documentazione di apprendimento e rendimento. Può essere scaricata gratuitamente.
Formazione Riforma impiegati di commercio 2023
Per consentirvi di prepararvi al meglio ai nuovi contenuti formativi, i nostri partner cantonali offrono corsi di formazione per formatori teorici e formatori pratici. Tali corsi di formazione vi mettono nelle migliori condizioni per attuare la nuova formazione di base e offrono una piattaforma ideale per lo scambio di esperienze oltre che di informazioni. Per informazioni dettagliate sui corsi di formazione offerti si prega di contattare l’ufficio della formazione continua e dell’innovazione.
Agenda del webinar
I webinar di CIFC Svizzera sono rivolti principalmente ai formatori teorici e ai formatori pratici di impiegati di commercio CFP e impiegati di commercio AFC nel settore Servizi e amministrazione. La partecipazione è gratuita e richiede la registrazione. A registrazione effettuata con successo, il link d’invito verrà inviato automaticamente via MS Teams all’indirizzo e-mail indicato all’iscrizione. I webinar verranno registrati e successivamente resi disponibili sul sito di CIFC Svizzera.
La nuova procedura di qualificazione con esami finali per gli impiegati di commercio AFC SA
Webinar passati
Webinar «La nuova procedura di qualificazione con esami finali per gli impiegati di commercio CFP»
Questo webinar vi fornirà una panoramica completa della nuova procedura di qualificazione con esami finali per gli impiegati di commercio CFP. Imparerete tutto quello che c’è da sapere sul sistema complessivo, sulla struttura e sullo svolgimento degli esami finali aziendale e scolastico.
Webinar «Come posso, in qualità di apprendista, lavorare con Konvink in modo efficiente?»
Nel webinar «Come posso, in qualità di apprendista, lavorare con Konvink in modo efficiente?», imparerete come navigare in Konvink in modo sicuro ed efficiente e come utilizzare al meglio le funzioni principali. Scoprirete come Konvink vi aiuta nelle prime fasi della vostra formazione in azienda e chi potete contattare in caso di domande o problemi.
Webinar «Come posso, in qualità di formatore in azienda, lavorare con Konvink in modo efficiente?»
Nel webinar «Come posso, in qualità di formatore in azienda, lavorare con Konvink in modo efficiente?», imparerete come navigare in Konvink in modo sicuro ed efficiente e come utilizzare al meglio le varie funzioni. Scoprirete come Konvink vi supporta nelle cinque fasi della formazione in azienda e quali sono le principali novità per l’inizio dell’apprendistato nel 2024. Avrete anche una panoramica delle ottimizzazioni previste per l’inizio dell’apprendistato nel 2025 e scoprirete chi contattare in caso di domande o problemi specifici.
Webinar «Utilizzare gli elementi operazionali nella formazione aziendale in modo redditizio»
In questo webinar tematico imparerete come gli elementi operazionali supportano gli apprendisti nello sviluppo di competenze chiave e come potete utilizzarli in modo redditizio nella formazione aziendale. Di seguito vi mostriamo come promuovere lo sviluppo autonomo delle competenze.
Webinar «Svolgere colloqui di qualificazione, redigere un rapporto di formazione e assegnare un voto dell’esperienza maturata in azienda»
Nella fase di valutazione delle competenze, i formatori professionali conducono un colloquio di qualificazione con la persona in formazione, redigono il rapporto di formazione e assegnano il voto il Controllo delle competenze in azienda (CC-Azienda). In questo webinar, Antonije Milanovic, Nicoletta Cavagna e Marius Huber ti mostreranno il modo migliore per procedere e a cosa devi prestare attenzione.
Webinar «Avviare, affiancare e valutare gli incarichi pratici»
Gli incarichi pratici supportano l’implementazione di attività e azioni rilevanti in azienda, sono il principale strumento di gestione per lo sviluppo delle competenze delle persone in formazione. Gli incarichi pratici si basano sulle competenze operative definite nel piano di formazione e includono anche conoscenze specifiche del settore. In questo webinar Antonije Milanovic e Nicoletta Cavagna spiegano come i formatori in azienda avviano, supervisionano e valutano autonomamente gli incarichi pratici. Imparerete anche come dare un feedback pertinente sui compiti/lavori e a cosa dovete prestare attenzione.