Attuazione dal 2023

Nell’estate del 2023 entrerà in vigore la riforma della formazione commerciale di base «Impiegata/impiegato di commercio CFP», per preparare al meglio le persone in formazione alle sfide del futuro. Una presentazione interattiva illustra le principali novità. Altre informazioni generali sono disponibili sulla piattaforma di comunicazione «Impiegati di commercio 2022 / Riorientamento assistente d’ufficio CFP».

La riforma «Riorientamento Assistente d’ufficio CFP» è basata su un’approfondita analisi del settore professionale e tiene conto delle necessità d’intervento definite nell’ultima revisione quinquennale del 2019. Qui sono confluiti anche i requisiti del progetto «Impiegati di commercio 2022». Grazie a questo riorientamento, a partire dall’inizio della didattica 2023 i livelli CFP e AFC della formazione commerciale di base saranno armonizzati in modo ottimale dal punto di vista concettuale e dei contenuti, costituendo un settore professionale coerente. In tal modo si migliora la permeabilità tra i due livelli e si promuove la disponibilità alla formazione da parte delle aziende. ((Estratto dal documento «Note esplicative dell’organo responsabile sull’audizione della SEFRI», v. allegato))

Le nostre formazioni di base a partire dal 2023

La presentazione «I nostri corsi di formazione di base a partire dal 2023» offre una panoramica delle principali novità previste per le formazioni commerciali di base dall’inizio della didattica 2022, specificamente ai livelli Certificato di formazione pratica e Attestato federale di capacità. Un elemento centrale sarà la formazione in azienda. Per tutti gli argomenti è possibile trovare panoramiche e approfondimenti disponibili per il download. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Notizie di questo sito web.

I nostri corsi di formazione di base a partire dal 2022

 

Piattaforma di comunicazione

Sulla piattaforma di comunicazione «Impiegati di commercio 2022 / Riorientamento assistente d’ufficio CFP» (in precedenza «Impiegati di commercio 2022») è possibile trovare tutte le principali informazioni importanti sui risultati dei processi di riforma in corso, sulle indagini conoscitive della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), nonché sui lavori del Comitato di coordinamento nazionale (CCN) dei partner della formazione professionale sull’attuazione delle riforme nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Notizie di questo sito web.

Registrazione per nuovi utenti

Accesso per gli utenti

Per questioni relative all’accesso, contattare support@konvink.ch