Azienda formatrice
Presso l’azienda formatrice si sviluppano le abilità pratiche necessarie all’esercizio della professione. La formazione si svolge tre o quattro giorni alla settimana (secondo l’anno di apprendistato).
Scuola professionale
La scuola professionale impartisce conoscenze professionali e un’istruzione generale. Il programma scolastico comprende anche lo sport. Gli impiegati di commercio AFC SA frequentano la scuola professionale due giorni alla settimana nei primi due anni di apprendistato e un giorno alla settimana al terzo anno. Gli apprendisti che completano la maturità in parallelo all’attività professionale (MP1) frequentano la scuola professionale due giorni a settimana anche nel terzo anno di formazione.
Corso interaziendale
Gli impiegati di commercio AFC SA completano dieci corsi interaziendali (CI). Nei CI vengono trasmesse le abilità di base e le conoscenze specifiche relative alla professione. I corsi interaziendali integrano la formazione in azienda e nella scuola professionale. Le commissioni dei corsi cantonali di CIFC Svizzera sono responsabili dell’esecuzione dei CI. Sono i partner di riferimento per apprendisti, aziende formatrici e ispettorato cantonale.
Guida alla formazione Impiegata/Impiegato di commercio AFC SA
Qui trovate tutte le informazioni rilevanti e i principi vincolanti relativi alla formazione professionale di base Impiegata/Impiegato di commercio AFC SA.
Il vostro partner di riferimento cantonale
Per domande o chiarimenti in merito alla formazione la commissione dei corsi cantonale sarà a vostra disposizione.