Cerca
Close this search box.

Profilo di qualificazione

Il profilo di qualificazione definisce di quali qualifiche necessitano gli impiegati di commercio AFC SA per poter esercitare con competenza la loro professione. Esso comprende il profilo professionale, descrive le competenze operative da acquisire e il livello dei requisiti, costituisce inoltre la base per la strutturazione della procedura di qualificazione.

Ambiti a scelta

All’inizio della formazione le parti contraenti dell’apprendistato stabiliscono l’ambito a scelta in accordo con la scuola professionale. L’insegnamento dell’ambito a scelta avviene durante i primi quattro semestri e non è definito nel contratto di apprendistato.

Nell’ambito a scelta A «Seconda lingua straniera», le persone in formazione approfondiscono la loro conoscenza orale e scritta di una seconda lingua nazionale (livello linguistico B1).

Nell’ambito a scelta B «Lavoro di progetto individuale», le persone in formazione acquisiscono la capacità di comunicare in un campo lavorativo multilingue e operare in un contesto interculturale in modo adeguato alla situazione. Allo stesso tempo elaborano un progetto individuale e interdisciplinare.

L’ambito a scelta A viene consigliato agli apprendisti che dimostrano un’affinità linguistica o che aspirano a un diploma di maturità professionale. La maturità professionale in parallelo all’apprendistato (MP1) può essere conseguita solo in combinazione con questo ambito.

Opzioni

Scegliendo un’opzione, gli impiegati di commercio AFC acquisiscono ulteriori competenze operative. Le opzioni servono ad approfondire le singole aree delle competenze operative previste dal profilo di qualificazione. Vengono impartite al 3° anno di apprendistato presso l’azienda formatrice e la scuola professionale e consentono di incentivare gli apprendisti a sviluppare i loro punti forza e interessi individuali. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Finanze
  • Comunicazione nella lingua nazionale
  • Comunicazione nella lingua straniera
  • Tecnologia
  • Finanze
  • Comunicazione nella lingua nazionale
  • Comunicazione nella lingua straniera

Per lingua nazionale si intende la lingua del luogo in cui si trova la scuola professionale. La lingua straniera è indicata da ciascun cantone.

Requisiti

Gli impiegati di commercio AFC sono giocatori di squadra e sono dotati di buone capacità relazionali e di ]talento comunicativo. Operano in modo indipendente e proattivo, sono aperti ai cambiamenti e alle innovazioni, sono in grado di comprendere i nessi imprenditoriali ed economici, analizzano e riflettono sui processi operativi, padroneggiano le moderne tecnologie di comunicazione e informazione, parlano correntemente diverse lingue, sono in grado di discutere e negoziare abilmente e conoscono le direttive dell’azienda nonché le norme in materia di protezione della salute e sicurezza sul lavoro.

Gli impiegati di commercio AFC SA interagiscono con diversi stakeholder e sono dotati di eccellenti capacità di comunicazione e di elevate competenze sociali.

Gli impiegati di commercio AFC SA dispongono di una profonda comprensione dei contesti e dei processi aziendali ed economici che consente loro di operare in modo efficace e di supportare con successo i processi aziendali.

Gli impiegati di commercio AFC SA hanno una vasta conoscenza delle moderne tecnologie di comunicazione e di informazione e se ne avvalgono per comunicare ed elaborare le informazioni in modo efficiente.

Gli impiegati di commercio AFC SA sono in grado di analizzare e riflettere su questioni complesse e di prendere pertanto decisioni fondate, trovare soluzioni ottimali e identificare i potenziali di miglioramento.

Gli impiegati di commercio AFC SA sono dotati di eccellenti capacità comunicative che comprendono tecniche di conversazione e negoziazione. Ciò consente loro di comunicare in modo efficace e di negoziare con successo.

Gli impiegati di commercio AFC SA sanno interpretare i diversi atteggiamenti e le diverse aspettative e sono in grado di adeguare il proprio comportamento in base alle circostanze.

Gli impiegati di commercio AFC SA possiedono buone competenze linguistiche nella lingua standard e padroneggiano almeno due lingue straniere per poter operare con successo nel mondo globalizzato.

Gli impiegati di commercio AFC SA sono flessibili e aperti ai cambiamenti. Sono in grado di adeguarsi alle esigenze mutevoli dell’ambiente di lavoro.

Gli impiegati di commercio AFC SA si integrano con facilità in un team e collaborano efficacemente con gli altri. Sono proattivi e costruttivi al fine di raggiungere gli obiettivi comuni.

Gli impiegati di commercio AFC SA mettono in atto responsabilmente le disposizioni operative e le direttive relative alla tutela della salute e alla sicurezza sul lavoro al fine di garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Gli impiegati di commercio AFC SA lavorano in modo strutturato e sono ben organizzati per mantenere il controllo di compiti e scadenze.

Gli impiegati di commercio AFC SA ambiscono alla formazione continua e alla crescita personale al fine di apprendere e migliorarsi costantemente.

Reclutamento di nuovi Impiegate/Impiegati di commercio AFC SA

A cosa dovete prestare attenzione quando reclutate nuove/i impiegate/i di commercio AFC SA? Quali sono i cambiamenti rilevanti nella scuola professionale e nella formazione in azienda? Dove posso trovare informazioni e strumenti per l’attuazione della riforma e quali sono le opzioni di flessibilizzazione? Queste e altre domande hanno trovato risposta nel webinar «Reclutamento di nuovi Impiegate/Impiegati di commercio AFC».

Il profilo di qualificazione comprende il profilo professionale, descrive le competenze operative da acquisire e il livello dei requisiti e costituisce la base per la strutturazione della procedura di qualificazione.

Questo sito web utilizza i cookie e tratta i dati personali degli utenti. Se desiderate informazioni più dettagliate in merito, leggete la nostra informativa sulla protezione dei dati.