Profilo di qualificazione

Il profilo di qualificazione definisce di quali qualifiche necessitano gli impiegati di commercio CFP per poter esercitare con competenza la loro professione. Esso comprende il profilo professionale, descrive le competenze operative da acquisire e il livello dei requisiti, costituisce inoltre la base per la strutturazione della procedura di qualificazione.

Requisiti

Gli impiegati di commercio CFP sono giocatori di squadra e sono dotati di buone capacità relazionali. Sono in grado di acquisire una visione d’insieme dei processi aziendali, padroneggiano le moderne tecnologie di comunicazione e informazione, comunicano nella lingua standard e in una lingua straniera, conoscono le direttive dell’azienda e le norme in materia di protezione della salute e sicurezza sul lavoro.

Gli impiegati di commercio CFP interagiscono con diversi stakeholder e sono dotati di eccellenti capacità di comunicazione.

Gli impiegati di commercio CFP sono in grado di mantenere una visione d’insieme delle pratiche e dei processi aziendali per eseguire i loro compiti in modo efficiente e mirato.

Gli impiegati di commercio CFP possiedono conoscenze informatiche di base e hanno familiarità con i vari canali di comunicazione per elaborare le informazioni e utilizzarle in modo efficace.

Gli impiegati di commercio CFP possiedono solide competenze linguistiche nella lingua standard e sono in grado di esprimersi in modo appropriato in una prima lingua straniera.

Gli impiegati di commercio CFP si integrano con facilità in un team e collaborano efficacemente con gli altri.

Gli impiegati di commercio CFP assumono un ruolo di responsabilità nell’attuazione delle disposizioni e direttive aziendali in materia di protezione della salute e sicurezza sul lavoro.

Gli impiegati di commercio CFP si distinguono per il loro modo di lavorare strutturato e organizzato, che consente loro di tenere sotto controllo compiti e scadenze.

Gli impiegati di commercio CFP sono pronti a cogliere nuove sfide e a reagire con flessibilità alle esigenze mutevoli.

Gli impiegati di commercio CFP ambiscono alla formazione continua e alla crescita personale, sono desiderosi di apprendere e migliorarsi costantemente.

Gli impiegati di commercio CFP sono abili nel trovare soluzioni efficaci ai problemi che si presentano e nello sviluppare approcci creativi per ottimizzare i processi di lavoro.

Reclutamento di nuovi Impiegate/Impiegati di commercio CFP

A cosa dovete prestare attenzione quando reclutate nuove/i impiegate/i di commercio CFP? Quali sono i cambiamenti rilevanti nella scuola professionale e nella formazione in azienda? Dove posso trovare informazioni e strumenti per l’attuazione della Riforma? Queste e altre domande hanno trovato risposta nel webinar «Reclutamento di nuovi Impiegate/Impiegati di commercio CFP».

Il profilo di qualificazione comprende il profilo professionale, descrive le competenze operative da acquisire e il livello dei requisiti e costituisce la base per la strutturazione della procedura di qualificazione.

Questo sito web utilizza i cookie e tratta i dati personali degli utenti. Se desiderate informazioni più dettagliate in merito, leggete la nostra informativa sulla protezione dei dati.